lunedì 17 settembre 2012

1° giorno di scuola

Se avessi qualche anno in meno, ma giusto qualche, Oggi sarebbe il primo giorno di un nuovo anno scolastico.
... E se gli anni fossero qualcuno in più magari sarebbe il primo giorno scuola delle medie... o magari delle elementari.
E cosa era tipico del primo giorno scuola?.... Almeno ai miei tempi, si faceva il tema su come erano trascorse le vacanze.
Oggi faccio un salto indietro nel tempo e faccio il mio temino....
in 1^ elementare... eravamo 31!!

A me piace l'estate... un po' meno il caldo umido che da un po' di anni a questa parte accompagna i mesi estivi. E un po' meno il fatto che in cucina fa un caldo insopportabile...

Non potendo esimermi dall'affrontarla ho cercato di trascorrerla al meglio... nonostante i giorni di ferie siano stati appena 4. Devo anche dire che non avendo programmato nessun viaggio non mi ha pesato più di tanto non farne di più.. verranno tempi migliori.

Cosa ho fatto tra Giugno e Settembre?....
Qualcosa ve l'ho mostrato.. e qualcosa ve lo racconto e mostro oggi.

Ho detto addio alla carne. Mi sto avvicinando ad uno stile di vita vegetariano, lo sto facendo gradualmente..
 Lo scorso anno ho cominciato ad utilizzare prodotti non testati sugli animali e quest'anno ho deciso di fare un altro passo, smettendo di mangiare carne. Ho fatto scorte di soia  e scorpacciate di frittate, verdure e frutta.
 Non è stata una "sofferenza" non mangiare più salumi o carne, anche se avendo una gastronomia salumeria i primi giorni i profumi degli alimenti sono stati un po' tentatori. Ma ho resistito e non sono mai caduta in tentazione. Il primo di Ottobre eliminerò anche il pesce, mantenendo un po' di formaggio e le uova.
So che per un discorso di coerenza, non dovrei nemmeno cucinarne o venderne... ma anche questo "passo" ha i giorni contati.
Addirittura ho cominciato a proporre alcuni piatti vegetariani anche ai miei clienti che hanno apprezzato :))))

immagine presa da l web


Ho lavorato tanto all'uncinetto..ma questo già lo sapete... tra le altre cose ho fatto anche queste

Borsetta all'uncinetto con...
manico "Ninfa".... di perline tinte con lo smalto per unghie

la mia prima "fettuccia"

una sfilza di anelli colorati....

.... e una di bracciali

un'anticipo d'autunno

Uh... Ho fatto anche un acquisto insolito.. nel senso che erano decenni che non compravo

... dei pastelli a cera!!!!

Ho partecipato all'annuale incontro tra compagne di scuola delle elementari. Non potrei mai perdermelo!!
Da tre anni a questa parte ci organizziamo per una cena e quattro chiacchiere, e la cosa mi fa sempre molto piacere. Soprattutto per il fatto che questi incontri mi hanno permesso di riscoprire una vecchia amica da tanti anni persa di vista (ciao socia!!!!!).

Questa è la foto del nostro primo raduno... quest'anno eravamo un po' di meno

Ho detto errivederci ad una cara persona della mia vita, Tullio.
Tullio è stato il mio secondo papà da 6 mesi a 6 anni, in quanto i miei genitori lavoravano entrambi. E così io ho avuto la Tata (che ancora oggi a 36 anni difficilmente chiamo per nome, anzi mai... per me lei è Tata e sempre sarà Tata) con Tullio e le figlie Flavia e Dreana che, insieme alla mia famiglia, mi hanno cresciuta.
Mi ha insegnato tante cose che porterò sempre nel mio cuore :)
Negli ultimi tempi era molto malato, ma fino a pochi mesi prima non mancava mai di venire a trovarmi in negozio per salutarmi e fare qualche battuta di "solidarietà" a Franco.... Mi mancano i suoi finti urli di spavento quando sbucavo da dietro il bancone per salutarlo...

Tullio è facilmente riconoscibile... ma quale sono io????

Ho preso delle decisioni importanti, per quanto il lavoro... ma queste ve le racconterò un'altra volta. Vi anticipo solo che sono delle belle decisioni!!

Sono andata al mare, una decina di volte.... che per una persona che abita al mare non sono molte... ma per me sufficienti e prendere un po' di tintarella che mi porterò fino a inverno inoltrato.
Non sono una sostenitrice dell'abbronzatura a tutti i costi... ma un po' di colorito e il "bacio"del sole influiscono positivamente su salute e umore... che non guasta assolutamente..


Poi cosa è successo in quest'estate 2012? Fatemi pensare...

Ho cucinato taaaaanto... che quasi  i sta per uscire dalle orecchie... eccovi qualche assaggino..

Torta per la Alba
filetto di rana pescatrice... o coda di rospo









lasagna Carasau
"quintali" di trofie

                                                                                                                                                                   

Ho anche salvato una gattina!!!
Un pomeriggio che stavo andando a prendere la macchina per andare a fare delle commissioni con mia mamma ho visto una gattina tutta nera che passeggiava sul marciapiede di una via vicina.
Era la prima volta che la vedevo e mi sembrava troppo ben tenuta per essere una randagina. Sì, aveva un problema ad un occhietto e ad una zampetta, ma il suo pelo era lucidissimo e pulito. Così l'ho presa e non potendo tenerla con me ho deciso di portarla dal veterinario di zona per vedere se era una sua "paziente"... Ma non l'ha riconosciuta, e dopo averla portata un po' su in casa mia perché era un pomeriggio molto caldo, l'ho portata presso la sede dell'enpa. Qui le ho fatto delle fotografie con le quali ho preparato dei volantini che ho lasciato in negozi e portoni della zona per vedere se qualcuno l'aveva persa e la stava cercando...
Beh, per un po' non ho avuto notizie, ma pochi giorni prima di ferragosto una volontaria che si occupa di un gattile qua vicino mi ha fatto sapere che aveva trovato casa e famiglia. Non potete immaginare la mia gioia!!!!!
Questa è Asdrubalda.... o almeno io la chiamo così ;)


Questo è un riassunto a grandi linee della mia estate... e la vostra?
Beh... è ora di salutarvi... devo andare a fare ancora un po' di compiti per domani... ;)

A presto!!!
Daniela

12 commenti:

  1. cara!
    direi che il tuo tema vale un 10 e lode!
    Aspetto che tu ci dia qualche buona ricetta vegetariana magari usando tofu e seitan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow... mai preso 10 e lode, grazie!!!!
      E per le ricette abbi fede... sto lavorando per voi ;)

      Elimina
  2. che bello qui, mi piace. Continuo a sbirciare e ti aspetto da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.. sei gentilissima!!Ricambierò sicuramente.. il nome del tuo blog mi piace tantissimo, io adoro il profumo dei libri.. e mi hai già incuriosita con qualche titolo!!
      Ciao!!

      Elimina
  3. Bellissimo leggere il tuo "tema" e condividere i racconto della tua estate ed un pochino anche della tua storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... non sono una chiacchierona, ma ogni tanto mi piace raccontarmi e farmi conoscere :))

      Elimina
  4. Che bel post pieno, pieno! Anch'io ti do un bel 10 e lode, meritatissimo. Ho scoperto tante cose che non sapevo...ad esempio che sei una bravissima cuoca, ora vegetariana, e che sei molto più giovane di me...quindi il tuo primo giorno di scuola non è poi così lontano! Non ci hai detto però chi sei tra le ex compagne di scuola e neanche nella foto con il tuo caro Tullio: secondo me quella con la maglia gialla vicino allo spigolo del tavolo. Una cosa che sapevo invece è della tua passione per l'uncinetto, ma hai fatto tante cose, bellissime e colorate, che sei pronta per un mercatino! E che sorpresa poi trovare una borsa con i "manici Ninfa": mi ha fatto ridere e tanto piacere che tu abbia sfruttato quell'idea. Posso rubarti la foto per metterla nella mia barra laterale? Ora ti saluto altrimenti faccio un tema anch'io, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio primo giorno di scuola sono "volati" 30 anni... ma a me sembra ieri... Quasi mi sembrano di più i 15 del mio ultimo giorno alle superiori ;)
      Mi chiedi se puoi usare la foto per metterla nella tua bacheca? Ne sarei veramente onorata... anzi grazie per aver condiviso un metodo davvero geniale e pratico.. e divertente!!.. quindi, di nuovo GRAZIE!!
      ps... io sono quella (piccola peste) che tira i capelli al bambino con la maglia gialla... mentre la mia tata cerca di trattenermi, invano.. perché a quanto pare mi stavo proprio impegnando di gusto..
      .. e lunedì tolgo anche il pesce.. sono davvero soddisfatta di questa mia scelta :))))
      Ciao!!!!

      Elimina
  5. 30 anni non sono pochi, ma io quasi mi spavento a pronunciare la cifra che mi separa dal mio primo giorno di scuola...
    Grazie mille Daniela, mi sistemo in bacheca la tua bella borsa ed aggiungerò una nota sul mio prossimo post. Hai ragione che il metodo è molto pratico (infatti l'ho usato in seguito anche per gli orecchini di carta) e il tuo manico a perle grosse fa proprio una gran figura. Ciao!

    P.s. Ah, allora quello con la maglia gialla non eri tu, ma la tua vittima...

    RispondiElimina
  6. constantly i used tο read smaller contеnt that
    also cleaг thеir motiνe, and that іs аlѕo happening with this ρiece of ωгiting which
    I am reading nоw.
    my website: heel Lifts insoles

    RispondiElimina
  7. ti ho dato un premio!passa spero ti faccia piacere

    RispondiElimina