mercoledì 7 marzo 2012

Torta salata con zucchine e olive

Mi piacciono le torte salate.... 



Solitamente preferisco cucinarle che mangiarle, perché la maggior parte delle volte tra gli ingredienti c'è il formaggio.... e io e il formaggio non è che andiamo particolarmente d'accordo!!

Però per questa torta faccio un'eccezione.... in fondo non uso nemmeno una briciolina di formaggio grattugiato.... 

E' a base di zucchine e olive verdi e per realizzarla procedo in questo modo:
Taglio in quattro, per la lunghezza, almeno una decina di zucchine verdi, di quelle scure, e poi le taglio ancora a tocchetti non troppo sottili. Le faccio saltare in padella con una cipolla tagliata a fettine e uno spicchio di aglio, che lascio rigorosamente intero. Una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e faccio cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Nel frattempo snocciolo un bel bicchiere colmo di olive verdi  e le taglio a metà e passati i 15 minuti le metto in padella con le zucchine per farle insaporire.
.... Apro il frigo e prendo una confezione di pasta sfoglia già stesa (a volte sono un po' pigra lo so.... ma fare la sfoglia è un po' lungo...).... la stendo per bene con un mattarello infarinato e la posiziono nella tortiera ricoperta di carta forno.... non vado d'accordo nemmeno con il burro....
Alle zucchine amalgamo un uovo e metto il tutto sulla sfoglia.
Siccome per dare compattezza alla torta uso solo l'uovo (rinunciando a malincuore ad usare il formaggio ;)) è bene ricoprirla con un cerchio di sfoglia. Con un altro uovo, sbattuto in una ciotola con un poco di sale, spennello la torta così che durante la cottura prenda un bel colorito abbronzato.
Come tocco finale spolvero la mia "creazione" con qualche (tanti tanti tanti perché mi piacciono un sacco!!) seme di sesamo.
Inforno a 180° nel forno a gas per circa 40 minuti e il gioco è fatto.


Bon apetit!!!!
E come sempre... a presto!!!!

Uh... quasi dimenticavo!!!
In questi giorni ho girovagato un po' in rete e ho scoperto qualche nuovo (per me) blog che ho trovato davvero carino e ben fatto.

Si tratta di 

Fateci in salto!!

3 commenti:

  1. Questa torta Daniela è proprio da leccarsi i baffi...e complimenti anche per l'aspetto!! Davvero bella!!

    Baci, a presto Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo trovato la ricetta la scorsa estate e l'ho subito fatta "mia"... se ti piace cucinare, provala: olive e zucchine e si sposano benissimo!
      Grazie e a presto!!

      Elimina
  2. Io sono proprio l'inverso...le torte salate mi piace moltissimo mangiarle, ma non prepararle. Sarà che non ho l'abitudine di comprare la sfoglia, eppure una volta l'ho provata e l'ho trovata praticissima! La prossima volta poi saprò sicuramente che torta fare...la tua, perchè ha un aspetto bellissimo, gli ingredienti mi piacciono tutti (compreso il sesamo) e, visto che non c'è il formaggio, deve essere anche molto leggera. Poi l'hai spiegata dettagliatamente, grazie per la ricetta, Daniela!

    RispondiElimina