sabato 4 febbraio 2012

Rifugio Piergatto

Qualche giorno, fa girando su Facebook, mi sono imbattuta in un post di una pagina che parla di animali....
.... Io adoro gli animali, purtroppo in questo momento non posso godere della loro compagnia, così diciamo che "mi accontento" coccolando un po' il cagnolino della lattaia, piuttosto che il gatto di una cliente alla quale porto la spesa....
Premesso questo, torniamo al post.
Come sicuramente si è notato, in questi ultimi giorni le temperature sono scese di parecchi gradi, e anche qua sulla costa ligure siamo spazzati da venti che io definisco polari....
Nel post in questione si spiegava come creare un piccolo riparo per i gatti che vivono in strada utilizzando
uno scatolone


un maglione o una coperta che non si usa più



e un sacco di plastica.



Proprio la mattina che ho letto il post mi è arrivato un carico di contenitori per la mia attività.... in uno scatolone che misurava cm 40*40 di base per 30 di altezza.....
Giusto quello che faceva al caso mio!!!
Così nel pomeriggio mi sono armata di un po' di nastro adesivo, di un cutter e di un paio di forbici e mi sono messa all'opera.
Per prima cosa con lo scotch ho fissato i lembi del cartone per richiudere la scatola e per fissare quelli interni che penzolavano giù, e con le forbici ho creato una piccola apertura dalla quale l'ospite potesse entrare ed uscire.










Ho fissato alla base della "casetta" un giornale piegato che potesse servire da isolante. Sarebbe andato meglio del polistirolo, ma purtroppo non ne avevo e così mi sono dovuta arrangiare...
A questo punto ho messo la scatola nel sacco, uno di quelli della nettezza, un po' grande... fissandolo all'interno dell'apertura, mentre l'eccedenza l'ho fissata sotto. A dire il vero ho usato due sacchi.... Ho pensato che le unghiette e la curiosità di Micio, magari, potevano necessitare di uno strato in più!




Con il rettangolo di cartone ottenuto creando l'apertura, ho fatto una porticina rivestita anch'essa con un sacchetto di plastica e l'ho fissata alla scatola sempre con un bel po' di scotch, per cercare di far sì che non entri troppa aria all'interno.
In casa avevo un vecchio pigiama di pile che mi aveva regalato un po' di anni fa mia mamma.... un po' rosicchiato dalla mia coniglietta, ma che io tenevo conservato perché mi era sempre piaciuto!

Rifugio Piergatto

Sul davanti della maglia c'era un orsetto con un cuore ricamato.... ho pensato che potesse tenere compagnia al nuovo "proprietario"....

Ieri sera, finito di lavorare, e fiera del mio operato, ho portato la casetta in una colonia felina che si trova in un parco di Savona... c'era già un micino bianco e nero curioso, anche se un po' spaventato, della novità.
Domani andrò a vedere di aver sistemato bene la casetta (ho cercato di darle stabilità con alcune pietre pesanti posate sopra che non la facessero muovere per il vento).... e ad aggiungere un'altra coperta che non si sa mai :)...

Se anche voi amate gli animali, e avete 10 minuti di tempo (davvero!!! non ci vuole di più!!) non esitate: una scatola si trova sempre dal negoziante sotto casa... una vecchia coperta che non usiamo in fondo all'armadio c'è sempre.... e un cuore grande a voi che amate gli animali non manca di certo!!
Vi assicuro che le giornate saranno meno fredde: per noi perché compiere una buona azione scalda sempre il cuore di chi la compie.... e per uno o più pelosetti che avranno un gradito riparo!

A presto!

1 commento:

  1. Ho conosciuto il tuo blog grazie alla segnalazione di Dany e le sono molto grata perchè con il suo post mi ha permesso di conoscere dei blog interessantissimi, come il tuo! Mi sono iscritta e ti seguirò spesso!
    Carmen

    RispondiElimina