venerdì 11 novembre 2011

Il tempo che passa

Siamo nel 2011.... direte voi: "Siamo quasi nel 2012, veramente...."

E' che questo è un anno di compleanni importanti nella mia famiglia: il mio papà compie ben 80 anni e il mio "nipotino" ne compie 18...... e io ne ho fatti 35, ma questo è un altro discorso!

Il mio papà l'ho ribattezzato "gene creativo" della famiglia, nel senso che la vena artistica che scorre nei miei fratelli e me l'abbiamo presa in gran parte da lui, ma anche mia mamma ha sicuramente contribuito!

Io proprio "artista" non sono. Mi piace, però, fare con le mie mani e se anche non ne esce chissà quale opera sono orgogliosa del fatto che sia mia....

Mio fratello minore invece di opere se ne intende... nel senso che lui è un tenore, disegna stupendamente e mi ricordo che da piccoli costruivamo i mobili delle mie bambole con le scatolette delle sorprese delle merendine e i vestiti con avanzi di stoffe che trovavamo per casa.....
Nei giorni scorsi ho invece scoperto che in famiglia, oltre a mia mamma e me da un paio di mesi, c'è stato un altro uncinettatore, mio fratello maggiore al quale venne insegnato quando faceva le scuole elementari.

Il mio papà, Sebastiano per la precisione, è nato, come dicevo prima, ben 80anni fa (realmente in un'altra epoca!) da una famiglia di pastori e agricoltori sardi. Un epoca in cui veramente nulla si buttava, tutto si trasformava... Ancora questo pomeriggio, quando sono uscita di casa, era lì, al tavolo della cucina che armeggiava con qualcosa.... un qualche elettrodomestico bisognoso di cure sicuramente.... o forse no. Ma a lui piace avere le mani in pasta e come dice sempre: chi si ferma è perduto!

Fin dalla notte dei tempi, ossia da quando mi posso ricordare, c'è sempre stato nella sua automobile, un Crocifisso che lui ha realizzato utilizzando i chiodi con i quali un tempo si ferravano i buoi o i cavalli. Ha sempre supervisionato la guida del conducente pendendo dallo specchietto retrovisore dell'auto... ma qualche giorno fa la sua macchina è "stata messa a riposo", diventando così ospite fisso nella mia. E ne sono molto orgogliosa!

                                Questa è la sua Opera!














Beh... questo è quanto.... per oggi!

Nessun commento:

Posta un commento